Davide Caparini Davide Caparini

LOMBARDIA. SANITA', ASSESSORE BILANCIO: CON ALTRO TAGLIO 1 MLD A RISCHIO TURN OVER, PREVENZIONE ED ELIMINAZIONE SUPERTICKET

(Milano, 15 mag) "In ambito sanitario questo e' un anno cruciale: bisogna aggiornare il vecchio Patto della salute.
L'ulteriore taglio di 1 miliardo di euro che ci viene prospettato per far fronte agli oneri del rinnovo contrattuale per il fabbisogno sanitario non puo' essere tollerato. Se cio' avvenisse sarebbe a rischio lo sblocco per il turnover del personale, l'eliminazione del superticket, l'offerta dei farmaci salvavita e la garanzia dei livelli essenziali di assistenza, tra i quali vaccinazioni e screening di prevenzione" 

Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione e coordinatore della Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni, Davide Caparini, commentando l'audizione sul Def nelle Commissioni speciali di Camera e Senato. 

"La situazione - ha spiegato - e' frutto di una programmazione sanitaria scollegata da quella finanziaria. Si sono fatti grandi proclami per aver aggiornato dopo 15 anni i Livelli essenziali di assistenza, ma si continuano a tagliare i fondi destinati alle Regioni per poterli garantire". 

"La previsione del rapporto fra spesa sanitaria e Pil - ha concluso - presenta un profilo crescente solo a partire dal 2022 attestandosi al 7,7% nel 2060. In Europa, con il 6,6% siamo lo Stato che ha il rapporto piu' basso insieme alla Grecia. Tra i Paesi del G7 siamo fanalino di coda per spesa totale e per spesa pubblica, ma secondi per spesa out-of-pocket, cioe' privata dei cittadini. Il trend degli ultimi sei anni va invertito, serve un nuovo programma per l'edilizia sanitaria, bisogna investire in persone, competenze e infrastrutture". (Lnews)