Davide Caparini Davide Caparini

LOMBARDIA. ASSESSORE CAPARINI: AL VIA 'ORA', IL NUOVO ORGANISMO REGIONALE ANTICORRUZIONE

"UNITI PER COLPIRE PIU' FORTE MALAFFARE. POTENZIATA PREVENZIONE"

(Lnews - Milano, 29 mag) Si chiama ORA: e' il nuovo Organismo Regionale Anticorruzione che riunisce Arac, Comitato Controlli e Comitato per la legalita' e trasparenza. Lo prevede il Progetto di legge illustrato dall'assessore regionale al Bilancio, Finanze e Semplificazione Davide Caparini nella conferenza stampa del dopo-giunta.

"Uniti per colpire piu' forte il malaffare. Abbiamo razionalizzato gli organi prima esistenti - ha spiegato l'assessore - per potenziare l'azione di prevenzione dei fenomeni di corruzione. Ha il compito di vigilare sulla trasparenza e la regolarita' degli appalti e sulla fase esecutiva dei contratti stipulati dalla Giunta e dagli enti del sistema regionale, di valutare l'efficacia del sistema dei controlli interni nonche' di supportare nell'attuazione e nell'aggiornamento dei rispettivi Piani di prevenzione della corruzione".

Rispetto ai precedenti organismi avra' funzioni aggiuntive come l'indirizzo e il coordinamento del sistema dei controlli interno degli Enti del Sistema Regionale e monitorera' le procedure di acquisto delle aziende sanitarie, in stretto raccordo con l'Agenzia di controllo del servizio socio sanitario.

"Rafforziamo la funzione ispettiva - ha aggiunto - per far si' che davanti alle segnalazioni, anche anonime, venga fatto tutto il possibile per verificare quanto siano fondate e su quali riscontri poggino. Nel momento ci sia il sospetto di comportamenti irregolari o l'impressione di zone grigie nell'esecuzione degli appalti, dobbiamo intervenire. Siamo convinti che la regolarita' e la trasparenza degli appalti debbano essere garantite sia in fase di emanazione che in fase esecutiva". (Lnews)