Davide Caparini Davide Caparini

STATO-REGIONI, PRESIDENTE FONTANA: POSITIVO ACCORDO CON GOVERNO, PIŮ OTTIMISMO PER FUTURO

(Milano, 15 ott) "Un'intesa che ci permette di guardare al futuro con piů ottimismo e di poter programmare investimenti
su diverse materie come infrastrutture, rischio idrogeologico, tutela ambientale, aiuti alle imprese - inclusa ricerca e sviluppo - oltre a edilizia residenziale e sanitaria". 

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l'esito della Conferenza Stato-Regioni svoltasi oggi a Roma a cui ha partecipato Davide Caparini, Assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione di Regione Lombardia e e coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni.

La proposta portata avanti dalle Regioni prevede investimenti aggiuntivi per oltre 4,2 miliardi nei prossimi 5 anni, 740 dei quali destinati alla Lombardia. 

"Grazie a questo accordo - ha aggiunto il presidente Fontana -  sono salvi anche i fondi destinati alle Regioni per le politiche sociali, come la non autosufficienza, compreso il finanziamento stabile per il trasporto dei disabili". "Un risultato importante - ha concluso il presidente - che ci consente di avere maggiori certezze per il futuro e che rafforza il rapporto tra lo Stato e le Regioni".