Davide Caparini Davide Caparini

AMPLIAMENTO DEI PROGRAMMI DI INTERVENTI PER LO SVILUPPO E LA MESSA IN SICUREZZA DI ITINERARI E PERCORSI CICLABILI E PEDONALI

Pubblicato in Regione Lombardia 2018

Nel riparto 2018 a Regione Lombardia andranno circa 640 mln.

 

La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al decreto di riparto che completa il finanziamento per il 2018 della progettazione e della realizzazione di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali, con 4,1 milioni di euro destinati alle Regioni (640 milioni la quota di Regione Lombardia) cui si aggiungerà un pari cofinanziamento da parte dei Comuni coinvolti.

 

Il decreto di riparto sarà ratificato in Conferenza Unificata e consentirà un ampliamento dei programmi di intervento presentati o approvati da parte delle Regioni rifinanziando il programma per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili, avviati nel 2016. I 4,1 milioni di euro stanziati oggi si aggiungono al precedente intervento di 12,7 milioni di euro che ha già ricevuto il via libera delle Regioni per il 2016. A questi si aggiungono ulteriori 14,7 milioni di euro che hanno ricevuto il via libera nel 2017 e che finanzieranno specificamente la realizzazione e la messa in sicurezza di piste ciclabili cittadine per Comuni con oltre 20.000 abitanti. Si tratta di finanziamenti che prevedono anch’essi un cofinanziamento da parte dei Comuni di pari entità.