Davide Caparini Davide Caparini

Tavolo territoriale Lodi. Caparini: "Rigorosi ma non puntigliosi"

"I processi di semplificazione e digitalizzazione viaggiano insieme, sono processi strettamente connessi su cui stiamo lavorando con determinazione". Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio e Semplificazione Davide Caparini nel corso del suo intervento al Tavolo territoriale di Lodi. "Per raggiungere l'obiettivo di ridurre la burocrazia - ha spiegato - non basta il passaggio dal cartaceo all'informatizzazione. Servono costanti confronti come quello odierno, in cui i principali utenti possono contribuire dall'esterno con proposte e consigli che non sempre si possono cogliere dall'interno. Il nostro obiettivo - ha concluso - è quello di essere rigorosi ma mai puntigliosi, al fine di migliorare la vita delle aziende".

 

TAVOLO TERRITORIALE LODI, GLI INTERVENTI FINANZIATI DA REGIONE LOMBARDIA

 

Tra gli interventi sostenuti da Regione Lombardia per il territorio di Lodi e ricordati oggi al Tavolo Territoriale, i 4,5 milioni per la ricerca e l'innovazione (Linea R&S per aggregazioni, Accordi per la Ricerca), il sostegno alle imprese e al commercio (STOREVOLUTION, AL VIA, riconoscimento di 26 negozi e luoghi storici del commercio), l'attrattività turistica e culturale (nuovo brand 'VisitLodi', Via Francigena, turismo religioso e percorsi cicloturistici).

 

Oltre a questi, i 36,5 milioni per l'agricoltura (anticipo PAC, investimenti aziendali, fondi per i giovani agricoltori), la Dote Unica lavoro, che ha registrato 1305 inserimenti lavorativi, i 2 milioni per il sociale (welfare abitativo, conciliazione vita-lavoro, contrasto violenza contro le donne), 4,5 milioni per vigilanza e manutenzione del reticolo idrico principale (Convenzione triennale con il Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana), 2 milioni per interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete viaria (2018-2020).

Altri 323.000 euro sono stati stanziati per interventi di manutenzione urgente per 9 Piccoli comuni ('Bando Piccoli Comuni') e 400.000 euro per interventi di potenziamento della rete fognaria nei Comuni di Crespiatica e Lodi. Ulteriori 215.000 euro sono stati assegnati per l'acquisto di telecamere mobili e strumenti di videosorveglianza.

 

Per quanto concerne gli interventi attualmente in corso, sono stati ricordati, tra gli altri, l'Accordo di Programma per la nuova caserma dei Carabinieri di Borghetto Lodigiano, per la riqualificazione del centro sportivo di Castelnuovo Bocca d'Adda e per la realizzazione del Polo dell'Università e della ricerca dedicato al settore veterinario, zootecnico ed agroalimentare, il cui finanziamento è stato integrato a fine dicembre scorso con ulteriori fondi.

 

Sono tre i milioni destinati ai 'progetti emblematici' finanziati in collaborazione con Fondazione Cariplo per il territorio di Lodi. A questi fondi si aggiungono 630.000 euro per la promozione culturale (restauro e risanamento conservativo della chiesa del Santo Spirito di Lodi; conservazione e valorizzazione di Palazzo Grassi).