Davide Caparini Davide Caparini

FEDERALISMO FISCALE, CAPARINI, REGIONI: ABBIAMO RIDOTTO DEL 9% IL COSTO DEL PERSONALE

Roma, 07 nov - Con il federalismo fiscale "ci si aspettava una diminuzione della pressione fiscale statale, e invece è avvenuto esattamente l'opposto. Le amministrazioni locali hanno efficientato, e quindi hanno diminuito considerevolmente - del 9% - il costo del personale dipendente. Ciò non è accaduto per quanto riguarda le amministrazioni centrali. Quindi, possiamo dire che le amministrazioni regionali hanno contribuito in modo importante alla tenuta dei conti pubblici. Consip c'è per tutti, ma per le Regioni ha signidicato un taglio del 27%, ma per le amministrazioni centrali un aumento dei costi del 20%. La sanità è la dimostrazione più eclatante in rapporto al Pil: c'è stata una diminuzione delle risorse date al

comparto, e un conseguente efficientamento, perchè abbiamo continuato ad erogare servizi in base ai costi standard e garantendo i Lea".

 

Lo ha detto Davide Carlo Caparini, rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso di un'audizione alla Camera in commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle Regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata.