Davide Caparini Davide Caparini

CORONAVIRUS, CAPARINI: "INVESTITI 47 MLN PER GLI ACQUISTI PIU' 10 MILIONI PER RECLUTAMENTO PERSONALE"

(LNews - Milano, 3 mar) "L'Organizzazione Mondiale della Sanità in conformità alle attuali evidenze scientifiche, ha riconosciuto che è consentito fare ricorso alle mascherine chirurgiche quali dispositivi idonei a proteggere gli operatori sanitari". Lo ha detto l'Assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini intervenendo al consueto 'punto stampa' sul coronavirus.

 

L'assessore ha sottolineato che l'Organizzazione Mondiale della Sanità in conformità "alle attuali evidenze scientifiche, ha riconosciuto che è consentito fare ricorso alle mascherine chirurgiche quali dispositivi idonei a proteggere gli operatori sanitari". In funzione di questo abbiamo ordinato 2,5 milioni di mascherine, 350.000 delle quali consegnate ed entro la fine di questa settimana altre 700.000 arriveranno nei presidi ospedalieri. Poi - ha aggiunto - potremo passare a una programmazione tarata sull'ordinarietà e non sulla straordinarietà così come avvenuto fino ad ora".

 

"Abbiamo inoltre ordinato nuovi ventilatori polmonari - ha evidenziato l'assessore regionale al Bilancio -, si tratta di attrezzature di difficile reperibilità. Per fare un esempio in questo periodo di emergenza è stato ordinato un numero di dispositivi pari a quelli che Regione Lombardia ordina in 3 anni". Conseguentemente anche per le aziende produttrici è difficile produrre nei quantitativi richiesti, ci vorranno circa 45 giorni. Davide Caparini ha infine ricordato che "sono stati investiti in tutto 47 milioni di euro per gli acquisti, tra questi 13 milioni di euro arrivano dalla Protezione Civile, il resto dalle casse di Regione Lombardia. A questi aggiungo i 10 milioni per il reclutamento del personale: 100 medici e 200 infermieri". (LNews)