Davide Caparini Davide Caparini

Il presidente Fontana Brescia a Chiari: “Complimenti a tutti, stiamo lavorando per risolvere i problemi”

Visita del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana al Centro tamponi e vaccini di Chiari e poi a quello di via Morelli a Brescia :
"Siamo la Regione che ha somministrato più vaccini"
“Complimenti a tutti, stiamo lavorando per risolvere i problemi”

"I numeri non migliorano: decisioni da prendere in fretta"

 

Fontana: "La campagna vaccinale non è una corsa di velocità ma di tenuta"
Visita del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana al Centro tamponi e vaccini di via Morelli a Brescia. Un segno di solidarietà ai cittadini che stanno vivendo i colpi più duri della terza ondata della pandemia e l’occasione per incontrare i vertici dell’Asst Spedali Civili di Brescia e esponenti delle istituzioni territoriali.“Siamo la Regione che ha somministrato più vaccini in Italia – ha sottolineato il presidente Fontana – e stiamo continuando a rispettare il nostro programma”.

 

“Dobbiamo distinguere – ha rimarcato il governatore rispondendo alle domande dei giornalisti – se fare una corsa di velocità o una corsa di tenuta: c’è infatti il rischio che alcune Regioni abbiano bruciato i tempi ma si sono ritrovate a non avere i richiami. Credo che questo periodo serva anche per affinare le capacità di organizzarci e capire quali sono i punti deboli. Per esempio abbiamo capito che esistono alcuni problemi relativi alla chiamata delle persone e siamo intervenuti per risolverli “.

 

Il presidente Fontana ha anche fatto cenno alla prossima apertura dell’hub vaccinale di Brescia: “Devo ringraziare la Prefettura, l’Asst, l’Aci, la Camera di Commercio perché stiamo collaborando attivamente con l’obiettivo di fare della Fiera di Brescia l’hub vaccinale. Quando il quadro sarà definito daremo comunicazione ufficiale”.Alla visita del presidente erano presenti anche gli assessori regionali Davide Caparini (Bilancio e Finanza), Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi), Alessandro Mattinzoli (Casa e Housing sociale).

Il presidente Fontana, nel corso della sua visita ha anche consegnato il premio Rosa Camuna alla presidente della  Croce Bianca di Brescia, Umberta Salvadego.

Una cerimonia informale per mezzo della quale il presidente Fontana ha voluto ringraziare tutti volontari, il personale sanitario e i medici del bresciano che hanno prestato la loro preziosa attività durante la pandemia e si è congratulato con loro.

 

L’hub vaccinale massivo per Brescia sarà in Fiera.

 

Lo conferma l'assessore regionale all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che questa mattina ha visitato con il presidente della Regione Attilio Fontana il centro di via Morelli a Brescia. 

"Il centro fiera come hub vaccinale massivo è la scelta più logica – ha detto Rolfi - per dimensioni necessarie, per predisposizione degli spazi e per logistica. Vogliamo iniziare gli allestimenti il prima possibile per fare in modo che sia tutto pronto quando arriveranno le dosi necessarie di vaccini per avviare la campagna massiva".

"Brescia – ha proseguito - è al centro dell'azione regionale. Ringrazio l'Aci, la Camera di commercio e la prefettura per la tempestiva collaborazione. Brescia merita un hub di livello che sia un riferimento per tutti i cittadini e che soprattutto non necessiti di interventi di carattere strutturale come invece sarebbe stato per l'immobile di via Chiappa proposto dal Comune”.

“La fiera – ha concluso Rolfi - andrà ad associarsi al centro di via Morelli, al ‘Freccia rossa’ e al lavoro di medici di famiglia e farmacisti che hanno aderito alla campagna in città

Fontana: "I numeri non stanno migliorando"

Le indicazioni del Cts "bisogna leggerle con attenzione. E' chiaro che bisognera' anche ascoltare le decisioni che verranno prese dal governo". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione del 'Treno sanitario' di Areu Lombardia, Dipartimento della Protezione civile e Ferrovie dello Stato. "E' chiaro - ha aggiunto il governatore - che i numeri non stanno migliorando. Noi stiamo cercando di contenere con tutte le misure che abbiamo assunto. In ogni caso non mi sembra che possano esserci grossissimi cambiamenti, nel senso che l'arancione rafforzato che abbiamo preso e' gia' una misura importante per i fini del contenimento".

"Le decisioni con il Governo vanno prese con urgenza"

"Credo che in questo momento sia importante una grande collaborazione con il Governo e cercare di capire veramente quale sia la direzione che dobbiamo prendere tutte noi Regioni perché in questo momento la situazione è aggravata dal fatto che questo virus è molto più veloce e rapido, quindi le decisioni vanno prese con la massima urgenza": così il presidente della Regione Attilio Fontana a margine della presentazione del treno sanitario di Trenitalia e Areu in stazione Centrale in merito di possibili ulteriori misure per il contenimento da parte del Governo anche dopo la riunione del Cts di questa mattina.

"Scuole, non escludo nulla, non ci sbilanciamo"

"Non escludo nulla, non ci sbilanciamo. Valutiamo con cautela, con attenzione e con serietà la situazione. L’evoluzione è talmente rapida che fare anticipazioni rischia di essere assolutamente fuori luogo. Si deve monitorare la situazione giorno dopo giorno come stiamo facendo. Ci sono delle zone in cui i numeri leggermente stanno migliorando. Guardiamo ottimismo a questi numeri che stanno migliorando e speriamo che si estendano a tutta la Regione": così  Fontana  sulla riapertura o al contrario sulla proroga della chiusura delle scuole in Lombardia da lunedì 15 marzo, alla scadenza dell'attuale ordinanza.

 

Il presidente Fontana a Chiari

Tanti complimenti alla struttura gestita (insieme a quella di Iseo) dall’Asst Franciacorta, rappresentata in primis dal direttore generale Mauro Borelli, da quello amministrativo Luigi Faccincani, dal responsabile sanitario Debora Pezzola, dallo staff del provveditorato guidato dalla dottoressa Maria Lomboni in collaborazione con Adriano Terzi (responsabile della Logistica) e Giancarlo Foini e moltissimi altri responsabili, primari, dipendenti e operatori dell’Asst.

Sono quelli ricevuti dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che questa mattina è stato a Chiari in vista all’Hub per la vaccinazione contro il Covid allestito nel geodetico del palazzetto dello Sport di via Santissima Trinità.