Davide Caparini Davide Caparini

SCI, DA REGIONE LOMBARDIA OK A SCHEMA DI CONVENZIONE PER REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DEL DEMANIO SCIABILE 'MEDIO TONALE - CIMA SORTI'  

CONTRIBUTO SINO A 25 MILIONI PER POTENZIARE ATTRATTIVITÀ INTERNAZIONALE DELLA LOMBARDIA NEGLI SPORT INVERNALI

Regione Lombardia ha approvato lo schema di convenzione con il Comune di PontediLegno per l'ampliamento del demanio sciabile 'Medio Tonale-Cina Sorti'.
Grazie alla realizzazione di 2 nuovi impianti e di 10 km di piste attrezzate con innevamento programmato sarà possibile potenziare notevolmente il comprensorio del Tonale in termini di maggior offerta, qualità e sicurezza delle piste. I lavori complessivi, da terminare entro fine 2024, amplieranno l'offerta sportiva invernale della Lombardia con una proposta di grande appeal internazionale.
 
MIGLIORARE LE STRUTTURE IN CHIAVE OLIMPICA -
Lo schema di convenzione prevede un contributo massimo di 25 milioni di euro. Una cifra importante che permetterà di incrementare l'attrattività dell'intera area, proiettandola in una nuova dimensione europea, da sfruttare al meglio in vista dell'appuntamento olimpico del 2026. Le spese finanziate riguardano la costruzione, la demolizione, il recupero e la manutenzione straordinaria di opere e impianti. Il progetto include interventi di ammodernamento e riqualificazione dell'esistente, con particolare attenzione per la sicurezza.
 
I QUATTRO LOTTI
Nel dettaglio, il contributo regionale concorre alla realizzazione dei seguenti quattro capitoli di intervento.
Lotto A1: cabinovia 'Stazione dei Vigili-Malga-Serodine-Bleis'.
A2: cabinovia 'Bleis-Monte Tonale Occidentale'.
A3: realizzazione di nuove piste e sovrappassi.
A4: impianto di innevamento, bacino artificiale lago Bleis e sale pompe.
Oltre a tali opere, saranno realizzate anche la nuova funicolare 'Passo Tonale', la copertura della stazione di arrivo della cabinovia 'Colonia Vigili - Passo Tonale' e tre nuovi rifugi a sostegno e integrazione delle attività sportive, e quali punto di appoggio, ristoro e ricovero per gli sciatori.
 
PROGETTO E CRONOPROGRAMMA Dopo la sottoscrizione, che potrà avvenire a seguito dell'approvazione dello schema di Convenzione da parte dell'amministrazione di Ponte di Legno tocca all'approvazione del Decreto di impegno a favore del Comune, cui dovrà seguire entro fine novembre il via libera comunale al progetto di fattibilità tecnica ed economica. I primi 7 milioni arriveranno subito e permetteranno di mettere in campo tutte le attività finalizzate alla conclusione della progettazione delle opere e assegnazione dei lavori e alla realizzazione per lotti delle opere previste, a partire dalla Cabinovia Stazione dei Vigili-Malga-Serodine-Bleis, il primo intervento che sarà terminato.