Davide Caparini Davide Caparini

Firmato ACN pediatria di libera scelta (2016-2018). Caparini “contratto proiettato verso futura organizzazione della medicina del territorio”. “Raggiunta armonizzazione tra tutti i settori convenzionati”

Roma, 10 febbraio 2022
Dopo la sottoscrizione dell’ACN della medicina generale, del 20 gennaio, oggi la Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC) e la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Organizzazione Sindacale che conta circa il 75% delle deleghe del settore della pediatria di libera scelta, hanno siglato l’ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale relativo al triennio 2016-2018.

“Con questa firma si è concluso un percorso negoziale estremamente lungo e complesso, per cui ringrazio la Sisac per il supporto tecnico e la Fimp per la collaborazione”, ha dichiarato Davide Caparini, assessore della Regione Lombardia e Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità. “Il settore in rapporto di convenzionamento col Servizio Sanitario Nazionale – ha aggiunto - attendeva da tempo la formalizzazione di contratti adeguati alle necessità più recenti e soprattutto proiettati verso lo sviluppo della futura organizzazione della medicina del territorio”.

“L’impianto negoziale si rifà – ha spiegato Caparini - a scelte già operate dal legislatore in tema di assistenza sanitaria, introducendo anche per la pediatria assetti organizzativi che si sviluppano in forme mono e multiprofessionali. In particolare l’adeguamento della disciplina contrattuale ha comportato anche l’armonizzazione tra tutti i settori convenzionati (medicina generale, specialistica ambulatoriale e pediatria) e con gli altri operatori sanitari delle Aziende.

Così come accaduto per la medicina generale, è auspicabile – ha concluso Caparini – la piena condivisione formale dell’Accordo da parte di tutte le rappresentanze sindacali che hanno contribuito alla definizione del testo”.