Davide Caparini Davide Caparini

Disagi maltempo, Regione pronta a finanziare interventi ad Angolo Terme

Grandinate e allagamenti nella Bergamasca, nel Milanese e in Brianza

Assessore Territorio: grazie a operatori intervenuti per prestare soccorso

“Regione Lombardia è disponibile a finanziare, sin da subito, le opere di pronto intervento per il Comune di Angolo Terme, per un importo totale di 100.000 euro, a causa dei danni subiti dopo il maltempo di martedì 24 maggio”. Lo ha dichiarato l‘assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia. Il maltempo ha colpito principalmente la provincia di Brescia, nella zona del Lago d’Iseo e di Darfo Boario Terme. È stata segnalata una frana ad Angolo Terme, che ha provocato il crollo di un tratto di strada di via Lorenzetti. Un evento che ha portato all’evacuazione immediata, a scopo preventivo, di 38 persone immediatamente evacuate a scopo preventivo. Sono in fase di valutazione le operazioni da mettere in atto per rendere sicuro il versante.

Maltempo danni Angolo Terme

“Appena si concluderanno i sopralluoghi da parte dei tecnici – ha spiegato l’assessore parlando dei danni da maltempo ad Angolo Terme – valuteremo come procedere anche per quanto riguarda la messa in sicurezza definitiva. Un ringraziamento a tutti gli operatori e squadre di Vigili del Fuoco che in queste ore sono al lavoro per garantire il ripristino della normalità e prestare supporto alla popolazione”.

Disagi anche nella Bergamasca

Disagi anche in provincia di Bergamo, dove si segnalano 30 interventi da parte dei Vigili del Fuoco al confine con Brescia ed in Val Cavallina a causa del forte vento che ha divelto tetti, cartellonistica stradale ed abbattuto alberi. Scoperchiato anche il tetto dell’ospedale di Trescore Balneario (BG).

Danni a Monza e Brianza e nella Città Metropolitana di Milano

Caduta di alberi e allagamenti registrati anche nella provincia di Monza e Brianza e Città Metropolitana di Milano, colpita da forti piogge e grandinate.

Monitoraggio della Sala Operativa Regionale

“La Sala Operativa Regionale, in costante contatto con i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco – ha concluso l’assessore – sta monitorando costantemente la situazione e l’evoluzione dei fenomeni in atto. Al momento, sulla Lombardia permane una situazione di tempo instabile, invito dunque la popolazione a prestare la massima attenzione”.