Davide Caparini Davide Caparini

Contratto Funzioni locali: firmata la pre-intesa

Roma, 4 agosto 2022
“Firmata la pre-intesa per il rinnovo del contratto del comparto delle Funzioni Locali”, annuncia Davide Caparini, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.
“E’ un importante passo in avanti verso il definitivo passaggio al CCNL. – spiega Caparini - La pre-intesa perfeziona il nuovo sistema di classificazione del personale che valorizza le competenze acquisite dal personale”.
E’ previsto il sistema delle progressioni verticali e la possibilità transitoria fino al 2025 di derogare al requisito del titolo per l’accesso dall’esterno.
Per le risorse previste dall’articolo 1, comma 612, della legge 234/2021 (legge di bilancio 2022) la deroga viene estesa anche al vincolo del 50% dei posti da riservare per l’accesso dall’esterno.
Le risorse per il salario accessorio sono incrementate stabilmente in euro 84,50 su base annua per unità di personale destinatarie del CCNL in servizio alla data del 31/12/2018, oltre alle risorse aggiuntive previste dall’articolo 1, comma 604 della legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022) in misura complessivamente non superiore allo 0,22% del monte salario 2018, in base alla propria capacità di bilancio. La retribuzione di posizione degli incarichi di elevata qualificazione è stata adeguata nella misura massima pari a € 18.000. Inoltre sulla parte retributiva è stata definita in maniera puntuale la struttura della retribuzione e il passaggio dal sistema delle progressioni orizzontali definito nel CCNL del 1999 al sistema dei differenziali stipendiali con la riduzione degli attuali ventisette tabellari a quattro, precisamente uno per ogni area. Con riferimento al salario accessorio è stato ulteriormente semplificata sia la costituzione del fondo per le risorse decentrate e sia l’utilizzo delle stesse risorse.