Davide Caparini Davide Caparini

«Brescia rinasce grazie ai fondi della Regione»

Bresciaoggi 09 gennaio 2023

 

Davide Carlo Caparini, assessore al Bilancio e finanza, è nato a Brescia il 3 marzo 1967, ma camuno, ingegnere, nel 1996 viene eletto alla Camera.Nell'XI Legislatura il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, gli ha assegnato la delega a Bilancio e Finanza.Assessore, in questi 5 anni avete affrontato la tempesta perfetta: prima la pandemia, poi la guerra e l’inflazione.Ma la Regione ha chiuso il Bilancio con investimenti importanti.

 

 

Di quali è più orgoglioso?
In due anni abbiamo realizzato oltre 8mila cantieri che hanno arricchito il patrimonio pubblico, generato 50mila posti di lavoro, fatto crescere il PIL.Sono opere fondamentali per lo sviluppo della nostra Regione.Per esempio, la Pedemontana che ci porterà in metà tempo a Como, Svizzera o Malpensa in metà tempo, senza passare da Milano. L’abbiamo ereditata praticamente in fallimento e con un contenzioso miliardario, la consegniamo con un finanziamento di 1,5 miliardi comprese le opere compensative e pronta ad essere cantierata. Per non parlare dei 1,2 miliardi per la M5 fino a Monza.L’elenco è lunghissimo.

Cosa avrebbe voluto fare e che non è riuscito ad ottenere in questo mandato?
Tantissime cose ho realizzato, altrettante ne voglio fare: per questo motivo mi ricandido.

L’autonomia è ancora una priorità per la Lombardia?
Lo è sempre stata.La pratichiamo ogni giorno perché essere all’avanguardia significa ideare e sperimentare nuove pratiche.Se aspettassimo la burocrazia romana non saremmo tra le regioni più ricche e sviluppate d’Europa.Certo, vogliamo fare di più e meglio. Autonomia energetica nella gestione delle centrali idroelettriche per l’efficienza nella gestione e l’utilizzo di parte dell’energia prodotta resa gratuitamente alle comunità locali. È stata dura ma alla fine abbiamo avuto ragione noi. Ai comuni della provincia sede di impianti idroelettrici oltre all’energia da monetizzare per aiutare le attività del territorio quest’anno sono arrivati 8 milioni di euro ma non siamo ancora soddisfatti, in futuro cresceranno.

A chi dice che si è perso terreno e competitività cosa risponde?
Che dovrebbe fare ripetizioni in economia ed imparare a leggere i dati. La Lombardia è l’unica regione al mondo ad avere un rating superiore a quello dello Stato sovrano. Dal 2019-2022 sono arrivati 6,2 miliardi che hanno dato vita a 300 progetti creando 13mila nuovi posti di lavoro.Investiamo più di tutti nelle università, ben 400 milioni di euro, tanto è vero che siamo i primi in Italia per il ritorno di ricercatori dall’estero.