Davide Caparini Davide Caparini

Fondazione Cariplo e Regione, otto milioni per otto progetti

Fondazione Cariplo e Regione, otto milioni per otto progetti- Corriere.it

Anche il Museo del Risorgimento tra le opere del bando Emblematici

 

Mappe hi-tech, ombre virtuali e battaglie proiettate sulle pareti, selve di busti e feticci ibernati nelle teche: dalla fine dell’età veneta alla Resistenza, la Storia sarà raccontata in otto sezioni, con armi digitali. Per la rivoluzione di Brescia, Fondazione Cariplo investe un milione di euro: il Museo del Risorgimento, in Castello, ha ottenuto il contributo del bando Emblematici maggiori (edizione 2020). Il progetto, che ha un preventivo di 4 milioni, non è l’unico ad essere stato finanziato: hanno ricevuto un bonifico da un milione altri sette candidati bresciani. Il bando, infatti, ogni anno mette a disposizione 8 milioni - 5 dalla Cariplo e 3 da Regione Lombardia - per una specifica provincia.

Fondazione Casa di Dio ha ottenuto un milione per la ristrutturazione della Cascina Breda, in città. La stessa cifra è stata assegnata alla parrocchia di San Martino Vescovo di Cerveno per il restauro del santuario della Via Crucis e alla Fondazione Laudato Si’ di Desenzano per realizzare degenze di comunità. I fondi emblematici contribuiranno anche al nuovo campus dell’Università Cattolica, al centro polifunzionale per l’età evolutiva della Fraternità Giovani di Ospitaletto, al progetto Generare Comunità della Fondazione Castello di Padernello e all’Università degli Studi di Brescia, che ha candidato l’iniziativa ‘Biodiversità, suolo e servizi ecosistemici: Metodi e tecniche per food system robusti, resilienti e sostenibili’.

 

«Con gli otto ‘Progetti Emblematici’ sarà valorizzato lo straordinario patrimonio bresciano, che deve essere alla base della ripartenza dopo il drammatico periodo che tutti noi lombardi abbiamo vissuto con la pandemia. Ora ci attendiamo di vedere realizzate queste lodevoli iniziative, di cui seguiremo gli sviluppi e di cui certamente andremo orgogliosi tutti», dice Davide Caparini, assessore al Bilancio e Finanza della Regione.