Davide Caparini Davide Caparini

Emergenza Covid-19: Regioni hanno sostenuto costi ingenti, appello al Parlamento e al Governo

"Più di 8 miliardi spesi" per la gestione della pandemia: è questa la stima della Conferenza delle Regioni, ha spiegato il Presidente, Massimiliano Fedriga (ai microfoni del canale youtube di "Regioni.it").

 

"Le Regioni non soltanto hanno fatto uno sforzo organizzativo enorme, penso all’aumento del personale, penso ai percorsi dedicati per salvaguardare la salute delle persone", ha aggiunto Fedriga, ma hanno anche sostenuto molti altri costi: "Penso ai tracciamenti, ai tamponi, alle analisi di laboratorio fatte, penso agli hub vaccinali e alle campagne vaccinali fatte dalle Regioni". "Non possiamo pensare che  tali costi se li accollino solo le Regioni  perché rischiano di andare in disavanzo. E quando l’equilibrio finanziario della sanità delle Regioni viene meno, l’obbligo per legge - non solo un rischio quindi -  è quello di aumentare le tasse ai cittadini. Non possiamo certo pensare che la pandemia venga finanziata con un aumento di tasse".

 

"C'è una portata massima per le Regioni e questa non consente di accollarsi anche in costi del 2021" - ha detto il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e assessore in Emilia-Romagna, Raffaele Donini - "quest'anno abbiamo fatto tre mestieri, contrastare la pandemia, interpretare bene la campagna di vaccinazione, recuperare prestazioni sanitarie che erano state disdette". Degli 8 miliardi impiegati per l'emergenza Covid nel 2021 (cfr. cartella stampa), con un costo medio pro capite a livello nazionale di 135,45 euro, il 21% ha coperto costi per acquisto di beni (prevalentemente, famaci, dispositivo di protezione, reagenti), il 46% l'acquisto di servizi sanitari, dalle Usca alla medicina convenzionata, il 34% è stato speso per il personale. Secondo le Regioni il protrarsi della pandemia richiede due decisioni urgentissime: flessibilità nell'utilizzo delle risorse e un finanziamento eccezionale che riconosca lo sforzo fatto delle Regioni. "Non devono essere posti a carico dei cittadini i costi della pandemia" con l'aumento delle tasse locali. Concetti approfonditi anche dal coordinatore della Commssione Affari finanziari e assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini.


In ogni caso, ha assicurato il Presidente Massimiliano Fedriga, "Non ci sarà un disimpegno delle Regioni, continueremo - malgrado le regole non lo agevolino - a dare i servizi", ma l'aumento dei costi dovuti alla pandemia di Covid "non può comportare che le Regioni vadano in disequilibrio finanziario, significherebbe - ha ribadito - far pagare il prezzo a cittadini, perché le regioni in disequilibrio devono aumentare le tasse".
Per questo motivo la  Conferenza delle Regioni - ha voluto incontrare oggi - al palazzo della  Minerva nella sala capitolare - i capigruppo di Camera e Senato. Fedriga ha spiegato che Deputati e Senatori "hanno ascoltato, e c'è anche un interlocuzione costante con il Mef e una disponibilità al dialogo. Per quanto ci riguarda l'importante è il risultato delle interlocuzioni".


Il protrarsi della pandemia richiede "due decisioni urgentissime": flessibilità nell'utilizzo dellerisorse e un finanziamento eccezionale che riconosca lo sforzo fatto delle Regioni. In particolare chiedono che le risorse stanziate per finanziare le misure emergenziali possano essere utilizzate con il solo vincolo dell'impiego a copertura delle spese sostenute, superando i vincoli specifici, e di stabilire il principio in base al quale le spese straordinarie per un'emergenza "straordinaria" non debbano essere finanziate con le risorse ordinarie,ma attraverso risorse appositamente stanziate.


Appare urgente un intervento normativo – già in sede di conversione in legge del Decreto fiscale (DL 146/2021) - che consenta il completo superamento delle perimetrazioni attuali e l'utilizzo flessibile delle risorse emergenziali, sia con riferimento alle quote non utilizzate dei finanziamenti emergenziali di competenza dell'anno 2020 (accantonate da diverse regioni per poter essere impiegate nell'anno in corso) sia con riferimento ai finanziamenti dell'anno 2021.